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FAQ2023-08-01T22:25:51+02:00
Gli aggiornamenti del software si pagano?2023-08-01T23:09:39+02:00

Assolutamente no! Tutti gli aggiornamenti necessari a migliorare la sicurezza, a ottenere nuove funzionalità e a incrementare le prestazioni del software sono gratuiti. Gli aggiornamenti vengono rilasciati senza costi per il Cliente durante tutto l’arco della durata contrattuale.

Quanto costa il portale MyScuola?2023-08-01T23:09:15+02:00

Il preventivo viene formulato in base alle dimensioni dell’Ente committente e al numero di servizi da attivare. Il costo del canone è quindi personalizzato, ma assolutamente concorrenziale ed accessibile. Nel canone annuale del Portale MyScuola sono sempre inclusi l’erogazione ed il mantenimento del servizio, la manutenzione evolutiva e l’assistenza dedicata.

Sono previsti contratti pluriennali e canoni bloccati per tutta la durata contrattuale.

Come si acquista il portale MyScuola?2023-08-01T23:08:43+02:00

La procedura di acquisto è semplice, grazie ai costi contenuti e per la discrezionalità di scelta del contraente che possono giustificare l’affidamento diretto sulla base delle soluzioni tecnologiche, stilistiche e funzionali. L’acquisizione diretta è quindi motivata, ed è possibile attraverso il MEPA o in affidamento diretto (art. 36 D.Lgs. 50/2016).

Ho problemi durante l’utilizzo del portale, cosa faccio?2023-08-01T23:12:28+02:00

Oltre a manualistica e videoguide dedicate, gli operatori dell’Ente possono inoltrare una richiesta di assistenza via email, via ticket o per telefono.

È possibile pubblicare nell’Albo Pretorio?2023-08-01T23:01:52+02:00

Sì. Per i soggetti destinatari della normativa 69/2009, è previsto uno specifico modulo conforme alle linee guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazione dei siti web delle PA di AgID. Utilizzando il modulo per l’Albo Pretorio, gli Enti potranno pubblicare qualsiasi documento nell’Albo online, con le scadenze definite dalla legge, e archiviare i documenti in automatico nel rispetto del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003).

Il portale istituzionale MyScuola è a norma?2023-08-01T23:01:05+02:00

Il Portale è conforme alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AgID 2022. La piattaforma garantisce l’aderenza e il rispetto dei dettami della Legge Stanca n. 4/2004 e delle correlate “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, emanate da AgID con la Determinazione n. 396 del settembre 2020.

Che cos’è la Dichiarazione di Accessibilità?2023-08-01T23:00:34+02:00

La Dichiarazione di accessibilità è un documento con cui le Pubbliche Amministrazioni e le Società a controllo pubblico attestano lo stato di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari. In altre parole, occorre accertare e monitorare che siti internet, app e servizi digitali istituzionali siano realmente fruibili da tutti gli utenti, incluse le persone con disabilità temporanee o permanenti, senza discriminazioni.

La redazione dei contenuti può essere assegnata a vari utenti, prevedendo compiti e responsabilità differenti?2023-08-01T22:59:05+02:00

Il Portale nasce come soluzione pensata e dedicata alla Pubblica Amministrazione. È quindi possibile configurare il pannello di gestione con diversi livelli di autorizzazione alla pubblicazione, ricreando fedelmente l’organigramma delle aree dell’Ente.

Il Portale si può consultare da smartphone?2023-08-01T22:59:05+02:00

Il sito internet pubblico realizzato con MyScuola è completamente responsive al 100% e si adatta automaticamente in navigazione a qualsiasi dispositivo. Grazie anche alla sua totale aderenza agli standard di accessibilità, Portale Istituzionale è conforme alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AgID.

È difficile gestire il Portale?2023-08-01T22:59:05+02:00

La gestione del portale MyScuola è semplicissima: grazie al CMS di gestione dei contenuti semplice e intuitivo, chiunque può creare e pubblicare le comunicazioni in poco tempo, compreso il personale non tecnico.

Le scuole che scelgono il portale istituzionale hanno sempre a disposizione videoguide e manualistica online dedicata, e ricevono inoltre la formazione adeguata ad acquisire autonomia nella gestione e aggiornamento del sito, anche sotto il punto di vista normativo. L’area di amministrazione è pensata per poter accogliere tutte le necessità specifiche di un’istituto scolastico. Non è quindi un prodotto generalista con tante funzioni superflue.

Il servizio viene inizialmente consegnato chiavi in mano; successivamente i nostri tecnici sono sempre a disposizione per supportare gli operatori per qualsiasi difficoltà essi possano incontrare.

È possibile attivare un calendario eventi?2023-08-01T22:59:05+02:00

Il Portale nasce nativamente con il modulo “calendario eventi”. Il calendario inoltre dialoga nativamente con l’applicazione mobile.

Si potranno pubblicare eventi sul calendario pubblico o privato, area visibile esclusivamente dal personale interno. Gli eventi potranno essere pubblicati nel calendario contestualmente alla pubblicazione di una comunicazione.

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Le diverse tipologie di pubblicazione possono essere programmate per essere visualizzate, in primo piano o in home page, per un determinato range temporale. Successivamente vengono archiviate nella relativa categoria di appartenenza. Tutte le pubblicazioni sono categorizzate e consultabili per tipologia, per anno o per intervallo di tempo impostato dall’utente.

È altresì presente un potente motore di ricerca, in linea con quanto disposto dalle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.

Il portale dispone di un’App mobile?2023-08-01T22:59:05+02:00

Assolutamente sì, la soluzione portale comunica nativamente con l’App MyScuola. La piattaforma è accessibile dal web, con elevati standard sulla riservatezza delle informazioni e la protezione dei dati. Qualsiasi pagina, pubblicazione o allerta è pubblicata attraverso il pannello di amministrazione del portale, utilizzando quindi un’unica interfaccia.

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