Assolutamente no! Tutti gli aggiornamenti necessari a migliorare la sicurezza, a ottenere nuove funzionalità e a incrementare le prestazioni del software sono gratuiti. Gli aggiornamenti vengono rilasciati senza costi per il Cliente durante tutto l’arco della durata contrattuale.
Il preventivo viene formulato in base alle dimensioni dell’Ente committente e al numero di servizi da attivare. Il costo del canone è quindi personalizzato, ma assolutamente concorrenziale ed accessibile. Nel canone annuale del Portale MyScuola sono sempre inclusi l’erogazione ed il mantenimento del servizio, la manutenzione evolutiva e l’assistenza dedicata.
Sono previsti contratti pluriennali e canoni bloccati per tutta la durata contrattuale.
La procedura di acquisto è semplice, grazie ai costi contenuti e per la discrezionalità di scelta del contraente che possono giustificare l’affidamento diretto sulla base delle soluzioni tecnologiche, stilistiche e funzionali. L’acquisizione diretta è quindi motivata, ed è possibile attraverso il MEPA o in affidamento diretto (art. 36 D.Lgs. 50/2016).
Oltre a manualistica e videoguide dedicate, gli operatori dell’Ente possono inoltrare una richiesta di assistenza via email, via ticket o per telefono.
Sì. Per i soggetti destinatari della normativa 69/2009, è previsto uno specifico modulo conforme alle linee guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazione dei siti web delle PA di AgID. Utilizzando il modulo per l’Albo Pretorio, gli Enti potranno pubblicare qualsiasi documento nell’Albo online, con le scadenze definite dalla legge, e archiviare i documenti in automatico nel rispetto del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003).
Il Portale è conforme alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AgID 2022. La piattaforma garantisce l’aderenza e il rispetto dei dettami della Legge Stanca n. 4/2004 e delle correlate “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, emanate da AgID con la Determinazione n. 396 del settembre 2020.
La Dichiarazione di accessibilità è un documento con cui le Pubbliche Amministrazioni e le Società a controllo pubblico attestano lo stato di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari. In altre parole, occorre accertare e monitorare che siti internet, app e servizi digitali istituzionali siano realmente fruibili da tutti gli utenti, incluse le persone con disabilità temporanee o permanenti, senza discriminazioni.
Il Portale nasce come soluzione pensata e dedicata alla Pubblica Amministrazione. È quindi possibile configurare il pannello di gestione con diversi livelli di autorizzazione alla pubblicazione, ricreando fedelmente l’organigramma delle aree dell’Ente.
Il sito internet pubblico realizzato con MyScuola è completamente responsive al 100% e si adatta automaticamente in navigazione a qualsiasi dispositivo. Grazie anche alla sua totale aderenza agli standard di accessibilità, Portale Istituzionale è conforme alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AgID.
La gestione del portale MyScuola è semplicissima: grazie al CMS di gestione dei contenuti semplice e intuitivo, chiunque può creare e pubblicare le comunicazioni in poco tempo, compreso il personale non tecnico.
Le scuole che scelgono il portale istituzionale hanno sempre a disposizione videoguide e manualistica online dedicata, e ricevono inoltre la formazione adeguata ad acquisire autonomia nella gestione e aggiornamento del sito, anche sotto il punto di vista normativo. L’area di amministrazione è pensata per poter accogliere tutte le necessità specifiche di un’istituto scolastico. Non è quindi un prodotto generalista con tante funzioni superflue.
Il servizio viene inizialmente consegnato chiavi in mano; successivamente i nostri tecnici sono sempre a disposizione per supportare gli operatori per qualsiasi difficoltà essi possano incontrare.
Il Portale nasce nativamente con il modulo “calendario eventi”. Il calendario inoltre dialoga nativamente con l’applicazione mobile.
Si potranno pubblicare eventi sul calendario pubblico o privato, area visibile esclusivamente dal personale interno. Gli eventi potranno essere pubblicati nel calendario contestualmente alla pubblicazione di una comunicazione.
Le diverse tipologie di pubblicazione possono essere programmate per essere visualizzate, in primo piano o in home page, per un determinato range temporale. Successivamente vengono archiviate nella relativa categoria di appartenenza. Tutte le pubblicazioni sono categorizzate e consultabili per tipologia, per anno o per intervallo di tempo impostato dall’utente.
È altresì presente un potente motore di ricerca, in linea con quanto disposto dalle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.
Assolutamente sì, la soluzione portale comunica nativamente con l’App MyScuola. La piattaforma è accessibile dal web, con elevati standard sulla riservatezza delle informazioni e la protezione dei dati. Qualsiasi pagina, pubblicazione o allerta è pubblicata attraverso il pannello di amministrazione del portale, utilizzando quindi un’unica interfaccia.